Finalità e regolamento dei Meetup WordPress
- I Meetup di WordPress esistono per il beneficio dell’intera comunità di WordPress, non per il tornaconto di una particolare azienda o persona. Tutto ciò che fa chi organizza l’evento è volto a far crescere la comunità e far conoscere WordPress.
- Chiunque può fare parte del Meetup, a prescindere dal proprio grado di abilità, conoscenza sulla piattaforma, o altre considerazioni. Tutti sono i benvenuti!
- I Meetup sono eventi gestiti da volontari, così come volontari sono coloro che si offrono di parlare. Nel caso ci siano dei costi da coprire, può essere richiesta una piccola somma per partecipare, che non deve essere utilizzata per pagare relatori e organizzatori.
- Ogni membro della comunità che si sia dimostrato affidabile può organizzare un Meetup.
- Il Meetup è un posto dove tutti si impegnano a favorire la creazione di un ambiente accogliente, privo di discriminazioni, incitamenti alla violenza e all’odio, e in generale da comportamenti inappropriati.
L’obiettivo a lungo termine di un Meetup è quello di creare e consolidare la comunità di tutti coloro che utilizzano WordPress.
Il codice di condotta
Questo codice di condotta (da qui in poi “CoC”, dall’inglese Code of Conduct) si basa sul CoC adottato dai WordCamp e dagli eventi relativi alla comunità globale di WordPress.
Crediamo fortemente che questa comunità debba essere aperta a chiunque voglia farne parte, senza discriminazioni di genere, età, provenienza, appartenenza etnica e culturale, sistema operativo preferito, linguaggio di programmazione preferito, livelli di abilità e professionalità, status socioeconomico e religione (o mancanza di essa). Se si è qui, si è autorizzati a sentirsi alla pari di tutti gli altri membri.
Comportamenti attesi
- Premura, rispetto, collaborazione sono pilastri fondamentali di questa comunità.
- Evitate comportamenti e linguaggio umilianti, discriminatori o molesti.
- Avvisate gli amministratori nel caso in cui notiate una situazione pericolosa o qualcuno in difficoltà, indipendentemente dalle conseguenze di tali situazioni.
- Partecipate in modo autentico ed attivo.
Comportamenti non accettabili
I seguenti comportamenti non sono considerati accettabili:
- Usare un linguaggio violento, discriminatorio, sessista, razzista, omofobico, transfobico (inclusi scherzi, battute, etc.).
- Minacciare altri utenti.
- Postare materiale esplicitamente sessuale, violento o inappropriato.
- Postare (o minacciare di postare) informazioni personali o dossier contenenti informazioni personali (“doxing”).
- Mostrare attenzioni sessuali non gradite, inclusi commenti, battute, scherzi, etc..
- Intimidire altri utenti in qualsiasi modo.
- Stalking.